Attentati e intimidazioni ai danni degli amministratori locali. Interrogazione al Ministro Piantedosi
Ho presentato una interrogazione urgente al Ministro dell’Interno Piantedosi sulle intimidazioni ai danni degli amministratori locali, in particolare a quelli della Sardegna.
La nostra Isola è ai primi posti tra le regioni per numero di atti intimidatori nei confronti degli amministratori: negli ultimi 10 anni ne sono stati registrati quasi 600 e solo nel 2022, rispetto all’anno precedente, c’è stato un incremento del 50%. Per quest’anno non sono ancora disponibili dati ufficiali, ma da febbraio a oggi sono già 6 gli episodi di minacce e gesti violenti ai danni dei primi cittadini di Bono, di Bultei, di Mogoro, al sindaco di Desulo e al suo vicesindaco, e l’ultimo, qualche giorno fa, al sindaco di Serdiana.
Per queste ragioni ho chiesto al Ministro dell’Interno Piantedosi un intervento immediato che assicuri a chi generosamente dedica tutto il suo impegno al servizio della propria comunità di poter operare in condizioni di legalità e sicurezza.
Domani, venerdì 5 maggio, sarò a Serdiana per incontrare il sindaco Maurizio Cuccu ed esprimere, a lui e a tutti i cittadini, la mia vicinanza e solidarietà.
La vita delle nostre comunità e l’esercizio delle pubbliche funzioni non possono essere turbati da intimidazioni e minacce, gesti incompatibili con la vita democratica.