Commissione Insularità. Audizione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Proseguono i lavori in Commissione Insularità. Oggi abbiamo audito i rappresentanti dell’AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sull’aumento delle tariffe del traffico aereo da e per le isole in occasione delle festività.
Sono intervenuto per porre alcune domande al Segretario Generale Prof. Guido Stazi in relazione al coinvolgimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nelle fasi preparatorie dei decreti che fissano i contenuti dei bandi per la continuità territoriale, al sistema dei rimborsi dei costi sostenuti dagli acquirenti dei biglietti aerei e al termine indicato dalla stessa Autorità (31 dicembre 2024) – percepito come estremamente lontano – per la conclusione dell’indagine conoscitiva sugli algoritmi di prezzi delle compagnie aeree per le tratte da e per la Sardegna.
Il mio intervento completo:
La prima è una curiosità: siete stati mai coinvolti, come Autorità, nella fase preparatoria dei decreti che hanno fissato i contenuti dei bandi per la continuità territoriale? La via prioritaria di intervento dell’AGCM, infatti, ritengo debba essere nella fase preparatoria piuttosto che nella fase successiva, agendo sui prezzi determinati dal mercato, come si è ritenuto adesso necessario per la Sicilia, ma in molti casi anche per la Sardegna.
La seconda curiosità è relativa al sistema dei rimborsi: anziché l’imposizione di oneri di servizio pubblico, come sono giudicati interventi che ristorino parzialmente, anche in maniera differente a seconda dei periodi dell’anno, gli acquirenti dei biglietti aerei del costo sostenuto? Può esistere un modello che individui come sistema prioritario quello del rimborso dei biglietti? Non si tratta di esprimere dei giudizi, ma in una funzione – come quella che avete descritto a più riprese – di advocacy, esiste anche la possibilità di orientare nei vostri pareri o nelle vostre risultanze dell’indagine conoscitiva, sia il legislatore, sia il Governo e le Regioni che intervengono sulla continuità territoriale.
La terza domanda è inerente alla data del 31/12/2024, relativa alla conclusione dell’indagine conoscitiva sugli algoritmi di prezzi delle compagnie aeree per le tratte da e per la Sardegna. A chiunque abbia e percepisca il senso dell’urgenza tale data sembra piuttosto lontana. Vorrei chiedervi se ritenete sia possibile, tenuto conto della complessità dell’intervento e degli studi che dovrete compiere, accelerare significativamente rispetto a questa data limite.
Al link l’audizione completa: https://webtv.camera.it/evento/24047