Decreto-legge Istruzione: Pd soddisfatto, si riprende a investire sul futuro

Decreto-legge Istruzione: Pd soddisfatto, si riprende a investire sul futuro

“Il Partito Democratico esprime grande soddisfazione per l’adozione, da parte del governo, del decreto-legge sull’ istruzione. Nei giorni in cui si apre l’anno scolastico, il Governo realizza una decisa inversione di tendenza: dopo anni nei quali è stata considerata un peso o un costo da tagliare, l’istruzione ritorna ad essere considerata un investimento strategico per l’Italia.

Si tratta di un primo passo, cui dovrà seguire un’attenzione costante nell’ azione di Governo e nei prossimi provvedimenti di natura finanziaria: da parte nostra, in attesa di approfondire il decreto nell’ esame parlamentare, possiamo già dare un giudizio ampiamente positivo sull’ impostazione e sulle soluzioni individuate. A partire dall’ attenzione prioritaria rivolta agli studenti e agli insegnanti, con le misure per il diritto allo studio scolastico e universitario e la riduzione del costo dell’istruzione per le famiglie, per l’orientamento e la lotta alla dispersione, con la continuità didattica all’educazione speciale attraverso l’adeguamento dell’organico di diritto dei docenti di sostegno, la qualificazione della funzione docente e la programmazione del reclutamento stabile degli insegnanti e del personale tecnico amministrativo, con l’avvio a soluzione del problema dei docenti inidonei. Questi e altri interventi – da quelli che rendono più agevole l’attrazione degli studenti stranieri e promuovono l’uso della rete internet, al potenziamento delle azioni per l’edilizia scolastica, con la cooperazione con la Banca Europea per gli investimenti – disegnano un percorso che deve mirare a rendere più aperto, moderno ed europeo il nostro sistema dell’istruzione.

Rendere più istruiti i giovani italiani vuol dire dare a tutti loro maggiori opportunità. Per il Partito Democratico le priorità della scuola sono le priorità per l’Italia, ed è un bene che siano state portate al centro dell’azione di governo. Un primo passo, dunque, finalmente nella direzione giusta.”

 Lo dichiara Marco Meloni, deputato e responsabile Istruzione, Università e Ricerca del Partito Democratico.