Tutte le news

bari

Scuola di Politiche incontra Bari

1 Luglio 2016
L’appuntamento di Bari fa parte del ciclo di incontri organizzati nelle principali città universitarie italiane per illustrare le attività portate avanti fino ad ora dalla SdP
Italia Europea - Copertina

“ItaliaEuropea, la SdPincontra le Istituzioni”: al via la due giorni della Scuola di Politiche

22 Maggio 2016
Al via la seconda sessione di “Italia Europea, la SdP incontra le Istituzioni”, l’iniziativa organizzata dalla Scuola di politiche fondata...
SdP incontra Cagliari

La Scuola di Politiche si presenta a Cagliari

18 Maggio 2016
"La grande partecipazione alla presentazione della Scuola di Politiche di oggi sottolinea la necessità di luoghi di approfondimento e dibattito”. Così Marco Meloni, deputato e direttore della SdP durante l'incontro di presentazione della scuola a Cagliari
locandina Cagliari-page-0

SdP incontra Cagliari

14 Maggio 2016
Martedì 17 maggio, alle ore 11,00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Università di Cagliari (viale Sant’Ignazio, 74), si...
SdP incontra Pisa_13maggio

SdP incontra Pisa. Istruzione, ricerca, classi dirigenti

11 Maggio 2016
Venerdì 13 maggio alle ore 17.00 presso l'Aula Magna Storica della Scuola Sant'Anna a Pisa si terrà l'incontro "SdP incontra Pisa. Istruzione, ricerca, classi dirigenti".
la

Ricerca: da Giannini parole fuori luogo, riconosca il lavoro del governo Letta

4 Maggio 2016
Il governo Renzi ha presentato ieri ufficialmente il nuovo Piano Nazionale della Ricerca: la notizia è certo positiva. Era ora. È, invece, del tutto fuori luogo che il ministro Giannini, anziché enfatizzare la continuità con il lavoro di Maria Chiara Carrozza abbia affermato di aver trovato, al suo arrivo al Ministero – nel febbraio 2014! - solo un foglio con delle cifre”. La realtà, è che il PNR riprende molte delle iniziative innovative pensate dal governo Letta, presentate nel Piano Nazionale della Ricerca portato in Consiglio dei Ministri il 31 gennaio 2014, ancora presente sul sito del MIUR.
foto_thotel_062014

Troppe differenze tra atenei, a rimetterci sono i migliori

27 Luglio 2015
Atenei di serie A e serie B, emergenze del nostro sistema universitario, scelta dell'università e un sistema concorsuale moderno ed efficiente: gli argomenti dell'intervista che ho rilasciato a Valeria Melloni per Il Giorno-Il Resto del Carlino-la Nazione del 25 luglio 2015
giovani-e-donne

Voto di laurea e dintorni: la riforma dei concorsi per premiare i meritevoli

20 Luglio 2015
Le polemiche intorno all'approvazione di una riforma possono condurre a due esiti: favorirne la conoscenza e migliorarne il contenuto, oppure fermare qualsiasi innovazione. Quando si tratta di università e valore del titolo di studio, la probabilità che prevalga il secondo esito è elevatissima. Stavolta siamo riusciti - tutti insieme, Parlamento e governo - a far prevalere il primo approccio.
Il-ministro-Marianna-Madia2

PA, non ci sarà più la valutazione su voto minimo di laurea

20 Luglio 2015
Con un emendamento del Pd al ddl Pubblica Amministrazione, approvato dall'Aula della Camera è stato cancellato il requisito del voto minimo di laurea per la parteciapzione ai concorsi per accedere agli impieghi della Pubblica Amministrazione. Una proposta presentata dal deputato del Pd Marco Meloni, che ritiene che il voto di laurea, non può essere più un fattore di sbarramento per i concorsi.
laureati

Voto di laurea: bene ritiro emendamento, ora ampliare opportunità di partecipazione ai concorsi pubblici

9 Luglio 2015
Considero molto positivamente il parere con il quale la commissione Cultura ha chiesto la soppressione dell’emendamento che sostanzialmente introduceva una differenziazione tra i voti di laurea a seconda dell’Ateneo. Due gli emendamenti a mia firma, che mi auguro possano essere presi in considerazione in Aula.
concorsi_pubblici_ateneo

Voto di laurea nei concorsi pubblici: un chiarimento e una proposta

3 Luglio 2015
Con riferimento all’emendamento relativo al voto minimo di laurea quale requisito di ammissione ai concorsi pubblici, approvato dalla Commissione Affari costituzionali della Camera dei Deputati nella seduta di ieri, ritengo opportuno precisare che la mia originaria proposta emendativa prevedeva semplicemente l’abolizione del voto minimo di laurea quale filtro per la partecipazione ai concorsi pubblici.
SRT_Telescopio

Osservatorio astronomico di Cagliari: no all’accorpamento con Bologna, mantenere la specificità della sede sarda

2 Marzo 2015
L'accorpamento dell'Osservatorio astronomico di Cagliari con quello di Bologna rischia di non portare razionalizzazione ed efficienza, ma soltanto la marginalizzazione di un’eccellenza sviluppata dalla Sardegna in questi anni, anche attraverso forti investimenti della Regione sarda, capace di attrarre cervelli e di costituire un gruppo di ricerca apprezzato a livello mondiale, in un contesto in cui la Sardegna, anche attraverso il Distretto Aerospaziale, può giocare un importante ruolo nella ricerca e nell'innovazione.
aula-vuota

Università, in Italia le tasse più elevate

14 Febbraio 2015
Franco Meloni critica, su L'Unione Sarda di ieri, la mia (e dei deputati Pd sardi) proposta di legge sul diritto allo studio: sarebbe effetto del riflesso pavloviano della sinistra, «tutto deve essere pagato dallo Stato con soldi pubblici». Propone l'aumento delle tasse «fino al vero costo», dagli attuali 1.200 a 9.000 euro: per chi non può pagarle, una borsa di studio (se la merita). Un “ricco” potrebbe frequentare comunque l'università, gli altri no. Idee insostenibili: lo dicono i fatti.
Intervento alla Camera dei deputati, seduta n. 374 del 10 febbraio 2015

Riforma della Costituzione: dalla Camera parole chiare su diritto allo studio universitario

11 Febbraio 2015
Il dibattito di ieri alla Camera ha fissato finalmente in modo chiaro la ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni sul diritto allo studio universitario, e pone dunque le basi per la sua attuazione. Finora, infatti, uno dei più importanti tra i diritti sanciti dalla Carta fondamentale - tanto che il presidente Mattarella, nel suo discorso di insediamento, lo ha considerato al primo posto tra quelli che realizzano ‘l’attuazione della Costituzione’ – è rimasto sostanzialmente inattuato.
borsa-di-studio

«Meno tasse per gli studenti universitari»

9 Febbraio 2015
Serve una legge nazionale per consentire alle regioni di abbassare le tasse universitarie e dare le borse di studio a tutti gli aventi diritto. L'Unione Sarda presenta la proposta di legge che ho presentato insieme a molti deputati del Partito Democratico.
Carico altri contenuti...