Primarie: la Camera boccia l’emendamento ma noi andiamo avanti

Primarie: la Camera boccia l’emendamento ma noi andiamo avanti

Alla Camera dei Deputati si vota la Legge sui partiti che riunisce molte proposte parlamentari compresa quella che riguarda le elezioni Primarie (la n. 2839, di cui sono primo firmatario). Dopo la decisione di rinviare ad altra sede questo tema, insieme ai colleghi Sandra Zampa ed Enzo Lattuca abbiamo presentato un emendamento per affidare ai cittadini, grazie alle Primarie pubbliche e statali, la scelta dei candidati a cariche monocratiche, ora affidata ai capi dei partiti. Un diritto che deve essere restituito ai cittadini.

Le Primarie sono nel Dna del Partito Democratico e sono il modo migliore per ricostruire il rapporto tra eletti ed elettori, rendere il Parlamento più forte con deputati più liberi perché scelti dai cittadini. Abbiamo bisogno di Primarie regolamentate per legge per ridare credibilità alle istituzioni ed evitare episodi di malcostume noti nel nostro Paese. Occorre una disciplina urgente perché alle prossime elezioni politiche il Parlamento sia scelto dai cittadini.

I voti favorevoli sono stati 25, i contrari 344, gli astenuti 18. Prendiamo atto della scelta della Camera ma non ci arrenderemo e continueremo questa battaglia che crediamo decisiva per la nostra democrazia.

Clicca per guardare il mio intervento