Proseguono i lavori in Commissione Insularità. Audizione di Terna SpA.

Proseguono i lavori in Commissione Insularità. Audizione di Terna SpA.

Ieri, giovedì 12 ottobre, ho partecipato all’audizione del dott. Del Pizzo, responsabile strategie di sviluppo rete e dispacciamento di Terna SpA.

Sono intervenuto per esprimere le mie preoccupazioni sulla crescente ostilità sociale nei confronti delle rinnovabili. In Sardegna i progetti presentati superano di dieci volte il fabbisogno della Regione. Saranno previsti vantaggi o benefici per i territori che generano questo surplus?

La mia richiesta al dott. Francesco Del Pizzo:

“Io pongo una domanda che esula un po’ dall’aspetto tecnico che stiamo trattando in questa sede, ma sono molto curioso e molto preoccupato. Per quel che vedo, in Sardegna in particolare, si sta generando un’ostilità sociale diffusa nei confronti delle rinnovabili che rischia di far svanire il consenso attorno all’intero processo di decarbonizzazione. Questi progetti sono visti come connessi con una invasione, un assalto di domande. Ci sono domande per oltre 10 volte rispetto al fabbisogno. Quindi, se il Presidente la ammette, le chiederei se voi avete ragionato rispetto alla possibilità e opportunità di proporre al Governo una diversa regolamentazione, una regolamentazione selettiva, che preveda compensazioni o vantaggi per i territori che producono il surplus, in modo tale da mantenere il consenso sociale rispetto a un processo che altrimenti viene frenato non per ostilità al processo stesso, ma perché non si comprende per quale ragione si debba correre il rischio che una intera Regione sia sottoposta a una concentrazione di strutture per la produzione di energia rinnovabile che sono totalmente superiori, fino a un decuplo, rispetto al fabbisogno.”

Al link l’audizione completa:
https://webtv.camera.it/evento/23489