Università: Cagliari, inizio corsi rinviato per protesta

Lezioni rinviate per protesta contro i tagli all’Università di Cagliari: come già accaduto in diversi atenei italiani la partenza dell’anno accademico 2010-2011 è stata posticipata di dieci giorni, dal 1 all’11 ottobre. Lo ha deciso, dopo una seduta durata sino alla tarda mattinata, il Senato accademico con una delibera votata all’unanimità.

Nel documento si sottolinea “la gravità del progressivo disimpegno dello Stato dall’alta formazione in una prospettiva di drastico ridimensionamento dell’Università” e si auspica che nei prossimi giorni si realizzino nelle facoltà assemblee e incontri che coinvolgano insieme al corpo docente dell’Ateneo, anche le famiglie e la società civile.

Tra le proposte al vaglio del Santo, anche quella di far partire le lezioni regolarmente e di bloccarle successivamente per arrivare a un totale coinvolgimento degli studenti, specie quelli fuori sede che magari non si sono ancora trasferiti in città. Alla fine è prevalsa la soluzione del rinvio: una sorta di sospensione in attesa di prendere più in là nuove decisioni. Nei giorni scorsi era stato sollevato il problema dei ricercatori: molti di loro non sono disponibili al ritorno in cattedra. Una protesta legata non soltanto alle loro condizioni di lavoro, ma anche alla situazione generale degli Atenei italiani.