L’Unione ha vinto: è il nostro turno nel governo dell’Italia
E’ stata dura, forse più di quanto avessimo immaginato, ma adesso è fatta: L’Unione guidata da Romano Prodi può governare l’Italia. Il risultato della Sardegna è Particolarmente significativo: il centrosinistra ha staccato il centrodestra di oltre 7 punti, L’Ulivo è andato oltre il 33 % e La Margherita vicina al 13%. Anche il Sulcis- Iglesiente ci ha premiato con percentuali decisamente superiori rispetto alle politiche 2001 (quasi quattro punti percentuali in più a La Margherita), alle regionali del 2004 e alle provinciali del 2005. Vi ringrazio per il sostegno che ci avete dato e che cercheremo di onorare al meglio. A guardare i risultati elettorali nazionali, con l’occhio libero dai condizionamenti della campagna elettorale, appare in tutta la sua nitidezza il notevole arretramento di Forza Italia rispetto ai risultati del 2001: – 5 punti in percentuale, oltre 2 milioni di voti.
Si è votato con la legge elettorale porcata (Calderoli dixit) costruita per esaltare il potere mediatico del grande venditore e per evitare il rischio di tracollo che la destra temeva ma che non c’è stato. Tutta la campagna elettorale ha visto all’opera una precisa strategia che passava da quasi tutte le redazioni televisive, dettava gli argomenti scelti di volta in volta dal premier e dal suo staff, condizionando l’obiettività dell’informazione.
Naturalmente nessun tema riguardava il merito dei problemi di tutti i giorni dei cittadini: il costo della vita, la precarizzazione dei posti di lavoro, il disastro dei conti pubblici, il monopolio dell’erogazione di tanti beni e servizi che in Italia hanno raggiunto costi stratosferici per i cittadini rispetto al resto d’Europa.
Ebbene, nonostante le ultime mirabolanti promesse, il cavaliere ha perso. Di poco ma ha perso…E ora? Cosa ne pensate: è credibile la sua offerta di governo di larghe intese?L’Unione può rischiare da subito il lancio di un governo di legislatura e di alto profilo, che attui il programma per il quale ci siamo battuti?
Per quanto ci riguarda prendiamo atto che la vittoria è avvenuta al fotofinish, che una parte importante del paese (soprattutto al nord) non ha accolto la proposta politica de L’Unione. Interroghiamoci sul perché questo sia avvenuto e quali implicazioni comporterà nell’attuazione del programma di governo che ci apprestiamo a presentare al Paese.