Parlamentari del Pd in visita al San Martino. “Un viaggio di ascolto, pronti a proporre soluzioni”

Parlamentari del Pd in visita al San Martino. “Un viaggio di ascolto, pronti a proporre soluzioni”

Da Linkoristano.it
27 giugno 2023

Una delegazione del Partito Democratico nazionale a Oristano per fare il punto sulle criticità del San Martino, messo a dura prova dalla carenza di personale. Ieri sera la responsabile Salute e Sanità dei dem, Marina Sereni, assieme ai senatori Marco Meloni e Sandra Zampa ha visitato alcuni reparti dell’ospedale. Al termine dell’ispezione-lampo hanno promesso che torneranno in futuro.

“Questo è un viaggio di ascolto”, ha detto il senatore Marco Meloni, “una volta ultimate le tappe in Sardegna saremo pronti a fare le nostre proposte. Bisogna rovesciare la visione, ricostruendo il sistema partendo dalla necessità di investire sulla sanità pubblica e sulle assunzioni”.

Insieme agli esponenti nazionali del Pd c’erano anche la segretaria provinciale del partito, Maria Obinu, e i consiglieri comunali Efisio Sanna e Giuseppe Obinu, che è anche segretario aziendale del sindacato Aaroi-Emac.

Ad accompagnare la delegazione sono stati il direttore sanitario della Asl, Antonio Pinna, Giovannino Tolu, direttore dell’Anatomia patologica, il neurologo Bastianino Murgia, il responsabile dell’ufficio tecnico Daniele Saba, il direttore di Urologia Vincenzo Pecoraro e il direttore del Laboratorio analisi Roberto Irde.

Tra i reparti visitati ci sono la Ginecologia, la Neuroriabilitazione e la Cardiologia, oltre al Laboratorio analisi. Niente tour, invece, in alcuni tra i reparti più in difficoltà, come la Medicina e il Pronto soccorso.

“Sappiamo che il servizio sanitario nazionale è in grande sofferenza”, ha dichiarato ieri a margine della visita al San Martino la responsabile Salute e Sanità dei dem, Marina Sereni. “Ce lo dicono i cittadini, perché ci sono liste d’attesa enormi, e ce lo dicono anche gli operatori sanitari. Inoltre, con il Documento di economia e finanza approvato dal Governo Meloni si prefigurano nuovi tagli alla sanità. Questo non ce lo possiamo permettere”.

“Questa zona della Sardegna e l’ospedale di Oristano sono stati progressivamente abbandonati”, ha sottolineato la senatrice Sandra Zampa, “qui c’è un grande bisogno di dare risposte ai cittadini. Mi è sembrata un’idea intelligente quella degli ambulatori straordinari di comunità territoriale”.

“I problemi della sanità in provincia di Oristano sono tanti”, ha aggiunto la segretaria provinciale del Pd, Maria Obinu, “non ci aspettavamo certamente che fosse la dirigenza della Asl a segnalarli. Mi auguro che la visita di Sereni, Meloni e Zampa sia soltanto un primo passo. Certamente la sanità pubblica deve essere una priorità dell’agenda politica regionale. Dobbiamo essere in grado di ascoltare, ma come Pd abbiamo anche il dovere di interrogarci e fare proposte alternative. Fermarsi alla sola critica sarebbe sbagliato”.

Ieri la delegazione ha visitato anche il Brotzu, il Businco e il Microcitemico a Cagliari, e l’ospedale di San Gavino. Oggi, invece, tappa al Giovanni Paolo II di Olbia e tra due settimane toccherà a Sassari, Nuoro, all’Ogliastra e al Sulcis Iglesiente.