“Situazione preoccupante”, il PD nelle strutture sanitarie sarde

“Situazione preoccupante”, il PD nelle strutture sanitarie sarde

Da L’Unione Sarda
27 giugno 2023

“La segreteria nazionale del PD ha scelto di partire dalla Sardegna per fare un viaggio dentro la sanità, per conoscere la situazione e per sentire l’opinione degli operatori, degli utenti e delle associazioni”. Così ieri a Cagliari Marina Sereni, responsabile del settore Sanità, nella prima tappa italiana del tour programmato dal partito. “I dati dell’Isola sono molto preoccupanti”, sottolinea, “il rapporto Crea dice che è una delle regioni in cui non sono rispettate le aspettative degli utenti, per quanto riguarda l’appropriatezza, l’equità e la situazione economico-finanziaria.

Ieri e oggi le visite al Brotzu, al Busnico e al Microcitemico, al San Martino di Oristano e al Giovanni Paolo II di Olbia, poi si riprenderà il 10 e l’11 luglio a partire da Nuoro e Sassari.

Alla missione partecipano anche il segretario regionale Piero Comandini e i parlamentari Silvio Lai e Marco Meloni. “È fuori luogo che a pochi mesi dalla scadenza della legislatura il presidente della Regione decida di stravolgere l’assetto degli ospedali in Sardegna, va sistemata intanto l’assistenza di base, poi ci penserà chi governerà nei prossimi cinque anni”, dice Meloni.

Per Lai “bisogna ripartire dalle risorse umane, investire sui territori e distribuire le risorse sulla base della sostenibilità territoriale. Se si continua a perseguire solo questioni clientelari la sanità sarda non si riprenderà mai”.