Presentato il Comitato sardo per Enrico Letta
«Appoggiamo la candidatura di Enrico Letta alla segreteria del Partito democratico perché conosce bene la Sardegna e i suoi problemi, sa cos’è Ottana e sa cos’è il Sulcis». Con queste parole il consigliere regionale della Margherita Marco Meloni ha presentato il comitato che sosterrà il sottosegretario di Stato come candidato alla guida del nuovo Pd, in vista delle primarie del 14 ottobre. Nato a Pisa (la madre è di Porto Torres), l’esponente dell’Ulivo potrà contare in Sardegna sul sostegno di 14 coordinamenti che nasceranno in ciascun collegio elettorale per promuovere incontri e dibattiti: a questo proposito è stata annunciata la visita in Sardegna del ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro.
«Letta ha avuto il coraggio di candidarsi in alternativa a Veltroni, che è dato per vincente», ha detto Meloni, «sta dando voce e testimonianza a un mondo che non si riconosce nei vecchi partiti e conosce profondamente la Sardegna. A lui dobbiamo il buon esito della vertenza entrate».
Critiche anche alle divisioni interne del centrosinistra la cui classe dirigente, secondo il consigliere, nell’ultima assemblea, ha dimostrato di essere troppo conservativa e impaurita. Tra i sostenitori del candidato ci sono anche l’ex sottosegretario al Tesoro Giorgio Macciotta, il consigliere regionale Francesco Sanna, l’assessore regionale all’Industria Concetta Rau, quello all’Agricoltura Francesco Foddis e il sindaco di Quartu Gigi Ruggeri.