Nasce «Treseizero»

«Treseizero». È il nostro nuovo web magazine. Un’altra pagina del percorso iniziato con la candidatura di Enrico Letta alle primarie del 2007 e con la nascita del PD. Percorso di costruzione di un progetto fatto di tanti spunti, iniziative di ascolto e di confronto. Dopo due anni, abbiamo deciso di dare una forma nuova – più strutturata, ma orizzontale –  alle nostre idee. «Treseizero», quindi. Con un sito web: www.360mag.it, costantemente aggiornato con interventi spot sui temi in primo piano dell’agenda nazionale e internazionali. E un mensile, con analisi e approfondimenti più articolati. Per stimolare il pensiero, descrivere le nostre proposte, allargare i confini del dibattito. Tanti gli spunti che cercheremo di darvi nel corso del tempo.

Nel primo numero, oltre all’editoriale di Enrico Letta, il mio contributo «La nostra storia, il nostro futuro» , un riassunto della strada percorsa fin qui, dei nostri progetti e dei nostri impegni a cominciare dalle imminenti Primarie del PD.

TrecentoSessanta è stata la prima tappa di un progetto: rendere le esperienze politiche che si sono ritrovate con Enrico Letta alle primarie del 2007 un fatto non episodico, ma un laboratorio di cultura politica. In realtà, la storia è più lunga. Viene da un insieme di valori e idee che, nati a metà degli anni Settanta, nell’ultimo decennio legano la lezione politica di Nino Andreatta a una comunità politica nuova. La sconfitta del 2008 chiude la stagione iniziata nel 1995, proprio grazie alla sua più grande intuizione, l’Ulivo. Come rendere stabili quelle idee? Come fare del PD il soggetto centrale di un’alleanza vincente, capace di portare l’Italia fuori dalle secche? Volgere lo sguardo alla nostra piccola storia collettiva, dare un’identità più definita alla nostra comunità, rafforzare la cultura politica del PD. Anche per questo nasce TRESEIZERO.

prosegui la lettura su Treseizero