BASTA CON LE BUGIE DI BERLUSCONI
1. IL CENTROSINISTRA: MENO TASSE SUL LAVORO. In media 600 euro in più all’anno per ciascun lavoratore e altrettanti per l’impresa. Vantaggi immediati per i lavoratori in busta paga e per i datori di lavoro, che vedranno sensibilmente ridotti i costi a loro carico. Uno strumento concreto per favorire la stabilità del lavoro e combattere la precarietà dei giovani.
2. IL CENTROSINISTRA: INTERVENTI PER la SARDEGNA , I GIOVANI E LA FAMIGLIA.
200 euro al mese per ogni bambino fino ai 3 anni di età, che verranno portati fino ai 18 anni. 3.000 nuovi asili nido a spese dello Stato. Per la Sardegna e il Sud, dove in questi anni lo sviluppo si è fermato e la disoccupazione è cresciuta, fiscalità di vantaggio: da noi si pagheranno meno tasse che nel Centro-Nord. Più investimenti e più occupazione.
3. CAMBIEREMO LA TASSAZIONE SULLE RENDITE FINANZIARIE. Riduciamo le tasse sul lavoro, portiamo dal 12,5 al 19% quelle sulle rendite finanziarie, che riguardano solo gli interessi. Gli interessi su titoli e azioni saranno comunque tassati meno che in Europa. Gli interessi sui conti correnti verranno ridotti dal 27% al 19%.
4. BERLUSCONI STA DICENDO ENORMI BUGIE. Per esempio che il centrosinistra aumenterà le tasse. Non è vero. Dunque facciamo chiarezza sulle nostre proposte.
“ BOT o CCT: per quelli già emessi la tassazione rimane uguale. In futuro la tassazione sugli interessi sarà al 19% (su 1.000 euro di investimento la differenza è circa 2 euro all’anno), ma saranno esclusi i detentori di piccoli patrimoni. Chi ha realizzato enormi guadagni (miliardi di euro, lo scorso anno) nelle speculazioni in Borsa, senza pagare un euro grazie ai regali di Berlusconi, ora pagherà il giusto.
“ L’ICI non aumenterà. Anzi, diminuirà per la prima casa. Non è un’invenzione dell’ultimo momento, ma è scritto nel nostro programma. Solo chi ha case di lusso e di grande valore, per le quali ora paga quanto chi ha una casa “normale”, pagherà di più.
“ Eredità: in pratica non cambierà nulla. Come in tutto il mondo, verranno tassate solo per i grandi patrimoni, di molti milioni di euro, e saranno comunque escluse le imprese che passano di padre in figlio. » una norma giusta, che si applicherà solo a 2 o 3 mila super-miliardari. Quelli che Berlusconi ha esentato subito. Chissà perché?
5. IL CENTRODESTRA FA ANCORA PROMESE , MA IN QUESTI CINQUE ANNI NON LE HA MANTENUTE . NON HA RIDOTTO LE TASSE. STANNO MEGLIO SOLO I SUPER RICCHI.
Bisogna sapere che :
“ Anche il centrodestra vuole ridurre le tasse sul lavoro, anche se meno di noi. Sapete come finanzia questa riduzione? Togliendo risorse dal Fondo Inps che paga la cassa integrazione, l’indennità di disoccupazione e la malattia. Il centrodestra dunque abolirà la cassa integrazione, tanto utilizzata in questi anni di crisi, e verranno ancora una volta ridotte le prestazioni sociali, sanità e assistenza. Hanno poi proposto di aumentare l’IVA, che paghiamo tutti su tutti i prodotti.
“ Il centrodestra promette tante cose: dal bonus bebé al quoziente familiare, e ora, ultima grande bugia, l’abolizione dell’ICI. Sapete quanto costano le loro promesse? Oltre 40 miliardi di euro, 80.000 miliardi di lire. Sapete cosa ha detto Berlusconi in tv a Prodi che gli chiedeva come troverà quelle risorse? Che avrebbe risposto dopo in privato!! FANNO PROMESSE CHE NON POSSONO MANTENERE.
“ Berlusconi, una settimana prima delle elezioni del 2001, disse: “aboliremo l’IRAP”. NON L’HA NEPPURE RIDOTTA! La pressione fiscale in Italia negli ultimi 5 anni è scesa dello 0,3%, niente. Le tasse sono diminuite solo per i ricchi, il Governo ha aumentato i bolli e le imposte che paghiamo tutti allo stesso modo. » una politica ingiusta, che penalizza i ceti medi e quelli meno abbienti. D’altra parte Berlusconi in tv ha detto che il figlio dell’operaio non può pensare di avere le stesse opportunità del figlio del professionista. Giusto, no?