Riforma dei Consorzi industriali: dal presidente della Sesta Commissione, Giagu, secca replica al consigliere Meloni
Cagliari, 28 novembre 2007 – Sulle polemiche dichiarazioni rilasciate dal consigliere regionale della Margherita, Marco Meloni, in merito all’esame del testo di riforma dei consorzi industriali, interviene il presidente della Sesta Commissione, on. Giovanni Giagu.
“Se Meloni aprisse gli occhi – spiega Giagu – si renderebbe della gravità della situazione che coinvolge maggioranza, in evidente difficoltà non certo per responsabilità mia o della Commissione”.
“Solo a tarda mattinata e a lavori conclusi – precisa Giagu – è arrivata la richiesta del presidente Soru per il ritiro della proposta della giunta (richiesta confermata nel pomeriggio dal presidente Spissu), sulla quale Meloni avrebbe voluto discutere; ma, evidentemente – prosegue Giagu – Meloni beneficia di notizie riservate delle quali la Commissione non viene informata per tempo”.
Quanto all’assessore Rau, aggiunge Giagu, “ho ritenuto opportuno non darle la parola essendo in corso un dibattito politico tra maggioranza e opposizione, questione che, ripeto, va affrontata fuori della Commissione”.
Quanto a un’eventuale proposta Giagu-Sanciu (alla quale il consigliere Meloni assegna con rammarico una corsia preferenziale), “essa non mi offende, anche perché ho molta stima del senatore Sanciu. Non mi offenderebbe neppure una proposta Giagu-Meloni, se ispirata dal buon senso e rispondente agli indirizzi della vera maggioranza del Consiglio”.
Infine, l’on. Giovanni Giagu precisa che “l’unico ad aver votato contro la sua proposta, sulla procedura relativa alla discussione dei provvedimenti in carico alla Commissione, è stato il consigliere Meloni“.